A mia madre e' stata diagnosticata cirrosi meld 13

a mia madre e' stata diagnosticata cirrosi meld 13 in seguito ad epatite b.Atuualmente e' in Terapia con lamivudina da 9 mesi. Bilirubina 2,1 ; gamma gt 75 ; Transaminasi nella norma; Fosfatasi alcalina 526. Sono allarmata per il valore della F.A. in quanto negli ultimi mesi era scesa a 320/350 ed ultimamente e' ritornata a salire progressivamente. e' indice di una progressione della malattia ? inoltre quale significato puo' avere l'innalzamento di questo valore con le transaminasi quasi nella norma? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La fosfatasi alcalina non è sempre indice di danno epatico in quanto esiste una forma di FA che dipende da patologia ossea. Pertanto è utile eseguire il test che permette di separare queste due forme (epatica ed ossea), tramite gli isoenzimi della FA.
Risposto il: 03 Luglio 2006