A mia madre è stato diagnosticato un carcinoma al

A mia madre è stato diagnosticato un Carcinoma al retto. Sarà sottoposta ad una "resezione del Retto anteriore". Dal referto la neoplasia è a 10 cm dall'ano e si proluga per 15 cm. Premetto che mamma si è accorta di avere perdite di Sangue nelle feci in febbraio 2003, le avevano diagnosticato delle emorroidi e presritto una terapia a base di pomate. Dopo alcuni mesi il sangue è ricomparso (in realtà non si era mai arrestato completamente) e quindi in seguito ad una colonscopia si è saputo del carcinoma. Praticamente da quando sono comparse le perdite di sangue a quando verrà sottoposta ad intervento è passato un anno. E' possibile che in un anno si siano formate metastasi ed in tal caso, quali potrebbero essere gli organi più a rischio e quale potrebbe essere la % di guarigione? Tutti gli esami (tac, rx etc.) le saranno fatti settimana prossima, ma io e la mia famiglia vorremmo prepararci psicologicamente, soprattutto per combattare questo nemico!!! Premetto che mia madre non ha alcun disturbo al di fuori delle perdite di sangue, non è calata di peso nè manifesta stati febbrili, infine, dalla visita ginecologica effettuata una settimana fa (ecografica interna ed al seno) risulta tutto a posto. Quali potranno essere dopo l’intervento chirurgico i passaggi successivi che mia madre dovrà percorrere? Mi fate sapere? Grazie molte.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta dipende molto dagli esami che esaguirà in preparazione all’intervento e, soprattutto, dal riscontro intraoperatorio e dall’esame istologico del tratto asportato. E’ senza dubbio più sensato dare un parere con questi referti. I passaggi sono i seguenti: preparazione all’intervento, tipo di intervento (alla luce di quanto sopra), decorso post-operatorio (ca. 7-10 giorni), risposta esame istologico, valutazione possibile terapie oncologiche post-operatorie.
Risposto il: 03 Febbraio 2004