A mia moglie rosa durante trattamento per

A mia moglie rosa durante trattamento per pregressa pancreatite autoimmune è stata diagnosticata con referto istologico una cirrosi epatica istologicamente attiva di verosimile natura autoimmune, essendo la paziente totalmente astemia, dall'unità di gastroenterologia di Verona-borgo roma. Poichè centri trapianti che hanno letto la relazione ritengono trattarsi di cirrosi epatica compensata non accettano la paziente. Dove posso portarla per avere risposte ed eventuale trattamento preventivo visto che la diagnosi è precoce? Grazie. Fiorenzo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il trapianto epatico non rappresenta una pratica terapeutica preventiva ma viene preso in considerazione solo quando la situazione clinica lo fa ritenere indispensabile, essendo comunque gravato da una mortalità intraoperatori e post-operatoria non trascurabile, rispetto alle probabilità di mortalità in assenz saidf trapianto epatico per un paziente cirrotico in fase di compenso e con discreta riserva funzionale epatica. Ciò sembra appunto essere il caso di sua moglie.
Risposto il: 23 Novembre 2007