A mia sorella affetta da sclerosi multipla dal

A MIA SORELLA AFFETTA DA Sclerosi MULTIPLA DAL 1997 HANNO DIAGNOSTICATO CALCOLI ALLA Cistifellea. IL Neurologo HA DEI DUBBI CIRCA LA
POSSIBILITA' DI ASPORTARLI PER VIA DELL'ANESTESIA. L'EPATOLOGO INVECE INSISTE AFFINCHE' SI FACCIA OPERARE. COME SI DEVE COMPORTARE? E' PERICOLOSO QUESTO INTERVENTO PER
MIA SORELLA? VI RINGRAZIO SIN D'ORA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In questo caso in cui la paziente è affetta da una patologia che coinvolge due organi differenti, è necessario che ci sia l’apporto di ciascuno specialista. In caso di parere discordante, come nel caso specifico, conviene seguire il parere dello specialista che segue la patologia più gave, in questo caso, il neurologo. Inoltre, per quel che riguarda l’intervento alla colecisti, c’è da chiedere se la calcolosi provochi o meno delle coliche, in quanto se essa è asintomatica non conviene prendere in considerazione l’intervento chirurgico.
Risposto il: 26 Aprile 2004