Mia mamma è affetta da sclerosi multipla dal 1996

Mia mamma è affetta da Sclerosi multipla dal 1996 e nel mese di luglio del c.a. le è stato diagnosticato un Mieloma multiplo stadio 3a. ha interrotto la cura di interferone beta per sottoporsi a Chemioterapia e cortisone, ci sono possibilità di sopravvivenza? o perlomeno si può convivere con le due patologie? per quanto tempo? grazie per l'attenzione. Alessia.
Risposta del medico
Paginemediche
Il mieloma multiplo è una patologia che si manifesta con un decorso clinico abbastanza vario caratterizzato dall’alternanza di periodi di fase acuta e periodi indolenti a seconda dell’estensione della patologia. La presenza di una malattia autoimmunitaria, quale la sclerosi multipla rende complessa la sua gestione. Per una corretta valutazione prognostica bisognerebbe effettuare una approfondita rivalutazione clinico-strumentale.
Risposto il: 26 Ottobre 2004