A mia suocera (con cirrosi allo stadio iniziale)

A mia suocera (con Cirrosi allo stadio iniziale) è stato diagnosticato un Tumore al Pancreas. Sarebbe resecabile (2,5 cm), ma il medico cui si è rivolta ha sconsigliato l'intervento a causa del livello delle piastrine (basse). Nonostante tutto, lei sta benissimo e afferma di non avere alcun disturbo. Premesso ciò, è a vostra conoscenza un centro (in qualsiasi parte del mondo), che utilizzi tecniche chirurgiche o altro compatibili con lo stato di fatto? Grazie e buon lavoro. Donato.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di un basso numero di piastrine è espressione di un quadro di ipersplenismo secondario alla cirrosi di cui sarebbe opportuno conoscere lo stadio secondo la classificazione di Child. In ogni caso, in ogni regione italiana vi sono centri specializzati per la cura di questa neoplasia. Un alternativa alla chirurgia è la RT.
Risposto il: 31 Maggio 2004