Rischio di grado medio

Sono stato operato circa 2 anni fa di valvulopatia mitralica e sto dal punto di vista cardiaco in forma sulla base dei vari riscontri ecocardiografici.
Dalle ultime analisi risulta tuttavia un colesterolo totale alto nella misura di 283 e un fattore di rischio 2.
Inoltre ho la glicemia a valore 120.
Vi è quindi una situazione alterata. Cosa devo fare al momento.?
Vi sarei grato se potessi avere anche un vostro consiglio.
Cordialmente
Cesare Albanesi
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo rischio cardiovascolare potrebbe essere di grado medio (10-20% di rischio di eventi a 10 anni), ma se la diagnosi di diabete viene confermata il rischio diventa alto; sarebbe stato importante conoscere i valori del colesterolo LDL: se superiore a 160 mg/dl deve comunque correggerlo con la correzione dello stile di vita (alimentazione e attività fisica) e con l’uso di una statina. Il valore da raggiungere può essere fra 130 e
Risposto il: 29 Giugno 2007