A mio figlio di 15 anni, in seguito ad una visita

A mio figlio di 15 anni, in seguito ad una visita medica per il basket, è stata riscontrata il WPW di tipo kent. ricoverato, per uno studio elettrofisiologico endocavitario, e successiva ablazione ho ritenuto utile, insieme all'elettrofisiologo, non eseguire l'ablazione, in quanto duranto lo studio è stato riscontrato un altro problema.l'esito dello studio ha dato questo risutato che riporto: via anomala tipo kent a capacità antero e retroconduttiva e a sede laterale sinistra, a medio-alta refrattarietà anterograda in condizioni di base e medio-bassa durante l'attivazione adrenergica. non inducibilità di fibrillazione atriale. attuale rischio medio-basso di M.I. da elevate frequenza ventricolari mediate dalla presenza della via. presenza di importante riduzione anatomico-funzionale della funzione anteroconduttiva nodale AV sottostante la conduzione dominante lungo la via anomala tipo kent. mio figlio non ha mai avuto nessun sintomo. mi chiedo è necessaria l'ablazione? quali rischi corre se non dovesse farla?
Risposta del medico
Paginemediche
Da quello che mi dice mi sembra di poterla comfortare, in quanto la scelta condivisa con lo Specialista Elettrofisiologo di non procedere con la ablazione mi pare corretta. Pur mancandomi dati numerici, il quadro farebbe deporre per un basso rischio di eventi aritmici pericolosi; la mancanza totale di sintomi poi guida ulteriormente verso questa scelta. Quindi in sintesi per rispondere alla sua ultima domanda: il rischio di serie aritmie è molto molto basso.
Risposto il: 17 Novembre 2008