In seguito a visita sportiva di mio figlio,

In seguito a visita sportiva di mio figlio, durante la quale sono state rivelate aritmie al cuore, mi hanno consigliato un primo esame con l'applicazione dell'Holter (o Hourly) i cui esiti sono stati i seguenti (cito testuali parole del referto):
-HEART RATE-
Total QRS 122895
Heart Rate 87
Minimum Heart Rate 60
Maximum Heart Rate 203
Minimum RR 218 ms
Maximum RR 1812 ms
Long RR 28
-HEART RATE VARIABILITY-
SDNN 158 ms
SDANN Index 141 ms
SDNN Index 61 ms
rMSSD 50 ms
pNN50 8.44%
-QT-
SDQT (NN) 45 ms
SVQT (NN) 14%
Moda QT 325 ms
-PACE MAKER-
PM Beats 12(0.01%)
-Conclusion-
Ritmo sinusale con fisiologiche variazioni della frequenza cardiaca. Non aritmie ipercinetiche nè aritmie ipocinetiche. Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare. Non segnalati sintomi. In seguito a questo primo esame mi è stato poi consigliato un secondo esame, quale ecocardiogramma colordoppler, il cui referto è stato(ora cito testuali parole del referto): Atrio sn di normali dimensioni (37mm). Ventricolo sn di normali dimensioni, spessori di parete e Funzione sistolica complessiva e regionale (DTD 46, DTS 25, SIVtd e PPtd 8 mm, VTD 41 ml/m2, FE 65%). Normali le sezioni destre. Aneurisma destro convesso del setto interatriale. Radice aortica (25mm) e arco aortico di normale calibro; valvola aortica tricuspide. Non alterazioni morfologiche degli apparati valvolari. Colordoppler: non gradienti nè reflussi patologici. Conclusioni: aneurisma del setto interatriale senza evidenza di shunt sn-dx. Dopo aver preso atto di ciò mi ha un pò insospettito soprattutto la conclusione nella quale viene citata la parola "aneurisma", mi è stato detto al rilascio del referto di nn aver peroccupazioni, ma comunque qualche dubbio è rimasto. E oltre a chiederle un parere su questo dubbio, le chiedo inoltre se, secondo lei, sarebbero utili ulteriori accertamenti o esami. La ringrazio per il tempo a me concesso, e aspetto sue gradite notizie. Grazie ed arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
La registrazione Holter che lei riporta è normale. L’aneurisma del setto interatriale è una eccessiva curvatura e spesso mobilità del setto interatriale che è una specie di membrana che divide l’atrio sinistro dall’atrio destro. In assenza di altre manifestazioni patologiche non è indicata alcuna terapia. Non limita alcuna attività. Non farei altri accertamenti.
Risposto il: 27 Febbraio 2006