A mio fratello (34 anni) è stato diagnosticato un

A mio fratello (34 anni) è stato diagnosticato un FOP, che gli ha provocato due crisi comiziali negli ultimi 5 mesi, con conseguente Ischemia cerebrale. Ci è stato detto da uno specialista che non sempre, in casi come questo, viene applicato l'ombrellino (il forellino ha un diametro di 2 mm.), ma che a volte si preferisce lavorare solo sulla coagulazione del Sangue. Ovviamente mio fratello farà tutti gli esami necessari per verificare la coagulazione, ma questo parere ci ha un po' spaventato. Temiamo infatti che, in questo modo, il nostro famigliare sarà a rischio di ischemia o Ictus per tutta la vita. Sono timori eccessivi? Grazie infinite per la risposta, Francesca.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento farmacologico a vita con farmaci anticoagulanti non è privo di richi e complicanze: vista l’età di suo fratello, se non coesistono cause ematologiche o vascolari che possano aver determinato il fatto ischemico cerebrale e se un esame eoccardiografico con contrasto dimostra un passaggio di sangue da destra a sinistra in condizioni basali ritengo indicata la chiusura percutanea della pervietà del forame ovale.
Risposto il: 03 Ottobre 2005