Mio fratello e' stato diagnosticato con cirrosi

Mio fratello e' stato diagnosticato con cirrosi epatica per abuso etilico. C'e' presenza di ascite, edema degli arti inferiori e notevole dimagrimento. In ospedale non gli fanno seguire una dieta precisa, infatti mangia carne tutti giorni. Qual'e' la dieta che dovrebbe seguire? Viviamo nella provincia di Latina (Lazio), potreste indicarci dei buoni centri o ospedali che sanno trattare questi casi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta più opportuna che dovrebbe seguire in caso di cirrosi epatica con ascite deve essere caratterizzata dalla scarsezza di sale (sodia). In particolare non deve aggiungere il sale da cucina sugli alimenti (anche in fase di cottura) e non dovrebbe mangiare cibi che già contengono sale (formaggi, latticini, insaccati, etc.). Un ottimo Centro specializzato per la cura delle malattie epatiche si trova a Roma, presso la Gastroenterologia dell’Università, diretta dal Prof O. Riggio.
Risposto il: 02 Aprile 2008