A mio marito è stata diagnosticata una steatosi

A mio marito è stata diagnosticata una Steatosi epatica! si presuppone sia causata dall$alimentazione dal momento che non fa uso spropositato di alcolici (salvo "eccessi" negli anni passati), in famiglia non ne è affetto nessuno, non ha malattie infettive (epatiti varie!), non ha il Diabete, è solo leggermente in sovrappeso (7-8 Kg circa!)!! la mia domanda è questa: il medico dice che potrebbe essere un soggetto predisposto all$accumulo di grasso nel fegato (colesterolo/trigliceridi), può la situazione migliorare o dovrà stare tutta la vita a dieta?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi è una condizione per cui la quota di grassi liberi, in particolare trigliceridi, è superiore al 5% del peso secco del fegato. Le cause più comuni di steatosi sono l'assunzione o l'abuso di alcol, l'obesità e/o il sovrappeso, l'esistenza di diabete mellito, l'ipotiroidismo, l'assunzione di determinati farmaci. Nel suo caso, è possibile che sia provocata da un'alimentazione con troppi grassi. E' bene, quindi, seguire il consiglio del medico ed optare per una alimentazione più sana. Si ricordi che la steatosi, se progredisce, può portare a cirrosi e ad epatocarcinoma.
Risposto il: 04 Giugno 2004