Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Buongiorno,a mio padre sono stati messi 5 by pass

Buongiorno,a mio padre sono stati messi 5 by pass a causa di un infarto un po di tempo fa,lui ha 48 anni. Come mai cosi giovane e'stato colto da questo malore?Potrebbe essere stato il suo ematocrito sempre sopra i valori?Ma quelle 10 sigarette al giorno che fumava hanno inciso sulla malattia? Bhe'sono un po' impaurito visto che ho trentanni,esiste un esame preciso che mi possa far prevenire cio'che e'successo a mio padre? Grazie e buona giornata.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Sicuramente suo Padre ha cominciato un po’ presto a soffrire di cuore. Il fumo è importante ma anche la familiarità, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia , l’obesità, il diabete , la scarsa attività fisica. Dovrebbe effettuare alcuni esami ematici che includano il profilo lipidico incluso le frazioni, la ricerca della LpA, l’omocisteinemia. Non esiste un esame singolo da effettuare ma piuttosto la ricerca di fattori di rischio che, come sopra citato, sono frequentemente associati alla malattia delle coronarie.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma