A mio padre 68 anni è stata riscontrata una grave

A mio padre 68 anni è stata riscontrata una grave cardiopatia dilatativa già nel 1991 gli fù impiantato un pace maker ed è stato benino. Dopo una sincope di svenimento gli è stato impiantato un defibrillatore e gli è stata cambiata la terapia con un aumento del duretico. Inoltre gli è stato riscontrato una insufficenza mitralica, nonostante tutto rispetto all' antiricovero stà benino solo alcune volte ha dei capogiri, non tutti i giorni e non quando e a casa, si sono verificati quando è dovuto andare in ospedale a 35 km. di distanza a fare l'analisi PT. quale potrebbe essere la causa? il medico curante sospetta qualcosa all' udito. Io ho l'impressione che sottoponendosi ad uno sforzo maggiore (per fare le analisi cammina di più di quando è in casa) ha degli arresti cardiaci.
Risposta del medico
Paginemediche
Arresti cardiaci da bradicardia o aritmie rapide non sono possibili in quanto il defibrillatore lo protegge da entrambe. Parrebbero essere problemi legati ad un problema di competenza dell’otorinolaringoiatra o abbassamenti repentini della pressione arteriosa. Dovrebbe misurare la pressione due tre volte al giorno per un breve periodo e redigere un diario.
Risposto il: 29 Dicembre 2008