A mio padre è stata occasionalmente riscontrata

A mio padre è stata occasionalmente riscontrata una lesione a livello del 5° segmento epatico, di circa cm 1,5, ipoecogena all'ecografia. lo studio con RMN + mdc ha confermato tale lesione, iperintensa in fase arteriosa e che diviene della stessa intesità del Tessuto epatico circostante nelle successive fasi, venosa e tardiva. Il referto ha escluso lesione secondaria, orientandosi verso Adenoma o iperplasia nodulare, non esludendo però l'ipotesi di hcc. Le condizioni cliniche del pz sono normali, il fegato non è cirrotico e non è stato mai affetto da Epatite.
Gli ematochimici, cea, ca 19-9 e afp normali, queste ultime pari ad un valore di 1,9 in una scala da 0 a 8. A distanza di tre mesi le afp sono salite a 9,1 mentre i restanti valori sono rimasti costanti. Ecograficamente il reperto inalterato. COSA DEVO FARE? Ringraziandovi per l'attenzione porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La assenza di una patologia epatica rende estremamente probabile la diagnosi di lesione epatica non maligna. E’ consigliabile eseguire un follow up ecografico (all’inizio ogni 3 mesi, poi ogni 6 mesi) della lesione.
Risposto il: 15 Giugno 2005