Buongiorno, a mio padre è stato riscontrato, da

Buongiorno, a mio padre è stato riscontrato, da circa 3 anni, Diabete mellito di tipo 2, con valori di glucosio a digiuno pari a 140, tenuto fino ad ora sotto controllo tramite la dieta. Da una recente visita sono state evidenziate placche alla carotide dx e sx di circa il 20%. A seguito di questo avrebbero consigliato di iniziare la Terapia con statine. Attualmente i farmaci che prende sono i seguenti: Cardirene da 160 ed Aprovel da 150. Vorrei un consiglio, è effettivamente giusto iniziare la terapia con statine? Sarebbe opportuno prendere farmaci per abbassare il glucosio? Ringrazio Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le statine hanno dimostrato una buona efficacia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e quindi concordo con questo consiglio. Esistono, in quasi tutti gli ospedal, dei centri diabetoligici che sono in grado di darle consigli più precisi dei miei: inoltre seguono il paziente nel tempo e quindi trovo che siano molto utili.
Risposto il: 19 Settembre 2006