A mio padre affetto da cirrosi hcv è stato appena

A mio padre affetto da cirrosi HCV è stato appena rilevato una lesione rotondeggiante da epatocarcinoma. Presso l'ISMETT dove è al momento seguito mi hanno comunicato che effettueranno una prima sessione di Chemioembolizzazione intra-arteriosa. Tale trattamento sarà prima preceduto da una Scintigrafia ossea + altri esami di laboratorio. In particolare mi chiedevo se la scintigrafia è l'esame più opportuno per rilevare la presenza di metastasi; inoltre nel caso venissero rilevate Metastasi che probabilità di successo potranno avere i sopracitati trattamenti di chemioembolizzazione e quali controindicazioni potrebbero avere, infine, questi trattamenti su mio padre, al momento molto demoralizzato e con una perdita di peso di circa 10 kg. nell'ultimo anno e mezzo. Vi ringrazio per tutti i chiarimenti che potrete darmi: al momento sono molto confusa e preoccupata su cosa potrà riservare a mio padre il prossimo futuro... Saluti. Giulia
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La scintigrafia ossea è un esame indicato per la ricerca di metastasi ossee. Pertanto è necessario che venga effettuato. Se venissero rilevate delle metastasi osse, potrebbe cambiare il programma terapeutico, prediligendo una terapia medica a scapito di una terapia invasiva loco-regionale o con chemioembolizzazione. Infine, è necessario valutare attentamente quale sia la funzione residua epatica di suo padre, in quanto la chemioembolizzazione può essere estremamente deleteria in caso di funzione epatica già estremamente ridotta (Child C).
Risposto il: 04 Agosto 2004