Buonasera, mio padre è affetto da cirrosi epatica

Buonasera, mio padre è affetto da cirrosi epatica HCV correlata in classe child-pugh C-10, varici esofagee di primo grado, sindrome prerenale e sospetto linfoma duodenale; è altresì affetto da Diabete mellito. I medici del ssn hanno impostato una terapia diretta a tamponare l'ascite e le altre complicazioni con l'uso di Laevolac, Normix, Lucen, Gutron, Konakion, Inderal e Insulina. Vorrei sapere se ci sono altri metodi per migliorare la qualità della vita di mio padre nonchè un'ipotesi in merito alle aspettative di sopravvivenza. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le condizioni in cui versa suo padre, purtroppo, non lasciano intravedere ipotesi ottimistiche. La classificazione in una delle 3 classi prognostiche di Child-Pugh, che vanno dalla “A” (la classe più benigna) alla “C” (la classe dalla prognosi più grave), induce a ritenre che la situazione è già piuttosto grave. Tale classificazione prende in considerazione 5 parametri: bilirubinemia, albuminemia, attività della protrombina, presenza o meno di ascite, presenza o meno di encefalopatia epatica. La terapia attualmente in atto è quella più idonea per offrire la migliore qualità possibile alla condizione di suo padre.
Risposto il: 05 Settembre 2005