A mio padre di 71 anni è stata asportata nel mese

A mio padre di 71 anni è stata asportata nel mese di luglio una massa tumorale al Colon, la colecisti ed un nodulo metastatico al fegato. Da circa un mese ha iniziato la chemioterapia di 6 cicli di cui 3 già effettuati (1 ogni 15 giorni). 10 giorni fa ha eseguito la TAC del torace con il seguente esito: E' stato eseguito un esame TAC del torace e dell'addome dopo somministrazione di m.d.c. L'esame del torace non evidenzia lesioni pleuro-parenchimali in atto né linfoadenopatie significative mediastiniche. L'esame all'addome superiore evidenzia esiti di nodulectomia all'VIII segmento in sede sottodiaframmatica. Si segnalano due formazioni nodulari ipodense al VII e al VI segmento del diametro rispettivamente di cm.1,2 e di cm.1 sospette per lesioni ripetitive epatiche. La milza presenta piccola formazione ipodensa sottocapsulare invariata nei confronti del precedente controllo da riferirsi verosimilmente ad angioma splenico. Non lesioni focali a livello pancreatico e renale se si eccettua la presenza di formazioni cistiche corticali a dx. Lo studio delle stazioni linfonodali lomboaortiche ed iliache non evidenzia linfoadenopatie degne di rilievo. Assenza di versamento Intraperitoneale e di espansi a livello mesenteriale. Desidererei capire la situazione sopra descritta ,nonché la gravità del caso e le probabilità di guarigione. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile da quanto riferisce che siano comparse altre lesioni metatstatiche al fegato in aggiunta al nodulo già precedentemente diagnosticato. In questi casi la prognosi è giudicata alquanto severa in quanto si tratta di una patologia tumorale che è divetata diffusa ed è più difficile poterla contrastare.
Risposto il: 25 Ottobre 2005