A mio padre, nell'aprile 2002, e' stata asportata

A MIO PADRE, NELL'APRILE 2002, E' STATA ASPORTATA IN Laparoscopia LA COLECISTI; MA PURTROPPO, DURANTE L'INTERVENTO, IL CHIRURGO HA DANNEGGIATO IL COLEDOCO, RIMEDIANDO CON LA RICOSTRUZIONE DEL CONDOTTO DANNEGGIATO. DA ALLORA SI SONO RESE NECESSARIE (UN PAIO DI VOLTE) DELLE FLEBO DISINTOSSICANTI PER L'Infiammazione DELLE VIE BILIARI. IL 28/12/04 LE ANALISI CLINICHE, DI SEGUITO ELENCATE, HANNO RISCONTRATO UNA SITUAZIONE EPATICA ALLARMANTE, CHE NON RIENTRA NEANCHE DOPO DIECI GIORNI DI FLEBO (SODIO CLORURO + SAMYR400 + TAD600 + LASIX)). SIAMO IN LISTA D'ATTESA X LA COLANGIO RMN. ESITO NALISI CLINICHE:
-BILIRUBINA: 1.64
-BILIRUBINA DIRETTA: 2.79
-BILIRIBINA INDIRETTA:4.43
-TRANSAMINASI (GOT) :156
-TRANSAMINASI (GPT) :212
-AMILASI :25
-LDH :3.03
-FOSFATASI ALCALINA:937
-GAMMA GT:1820
CERTA DI UN VS CORTESE RESPONSO, VI PORGO I MIEI PIù DISTINTI SALUTI. SABRINA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il caso di suo padre è piuttosto complesso da poter discutere senza avere la possibilità di consultare in maniera completa i risultati delle indagini e delle procedure terapeutiche a cui è stato sottoposto. Si può ritenere che sia presente una stasi biliare responsabile di tutte le alterazioni da lei descritte. Sarebbe utile conoscere quale sia stato l’esito della ecografia cui sicuramente suo padre è stato sottoposto. Comunque effettivamente la colangioRM è l’indagine chiave per poter chiarire questa complessa condizione che si è realizzata dopo l’intervento in laparoscopia. Tra le varie ipotesi diagnostiche c’è da considerare la possibilità di formazione di un ascesso oppure una flogosi acuta delle vie biliari (colangite). In entrambi i casi è necessario il ricovero in ambiente ospedaliero e la stretta sorveglianza medica.
Risposto il: 17 Gennaio 2005