A mio padre, dopo due settimane da un intervento

A Mio padre, dopo due settimane da un intervento di by-pass per la circolazione degli arti inferiori, con precedenti e conseguenti esami quali Angiografia e coronarografia con Mezzo di contrasto, ha avuto un sensibile aumento della creatinemia, tanto da richiedere uno spostamento dal reparto di Chirurgia vascolare a quello di nefrologia. Volevo sapere se è possibile che ci sia un nesso tra gli esami eseguiti con i mezzi di contrasto e l'aumento della creatinemia che durante tutta la fase pre e post operatoria si era mantenuta nei limiti. E poi se è un fatto occasionale è possibile guarirne senza avere successive conseguenze? Grazie Nicola.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ del tutto normale che con l’uso di mezzo di contrasto aumenti la creatininemia e sia necessario, talvolta, ricorrere per qualche giorno alla dialisi. In linea di massima col tempo si ottiene una normalizzazione. Il fatto però che si sia elevata la creatininemia a livello tale da richiedere il trasferimento in nefrologia, fa pensare che i reni non siano in condizioni ottimali. Si avranno informazioni più precise alla dimissione dalla nefrologia.
Risposto il: 25 Marzo 2005