Mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia

Mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica simmetrica. minima insuf. mitralica. Atrio sx di normali dimensioni. ventricolo sx di normali dimensioni e funzione con discreto aumento della massa per ipertrofia concentrica ed aspetto del miocardio settale finemente granulare. i medici inizialmente escludevano qualsiasi attività agonistica ma poi mi hanno consigliato esami di approfondimento per valutare una eventuale possibilità di riprendere a giocare a calcio. Vorrei una vostra opinioni. Grazie mille. Fabio
Risposta del medico
Paginemediche
Se la diagnosi di cardiomiopatia ipertrofica è confermata, l’attività agonistica è controindicata. La sua forma sembra comunque lieve, tale da permettere attività sportive ricreative, se non c’è ostruzione all’efflusso ventricolare sinistro.
Risposto il: 31 Luglio 2008