A mio padre e' stato diagnosticato dopo una

A mio padre e' stato diagnosticato dopo una risonanza magnetica un aspetto aterosmatico dei vasi di willis in particolare nel sifone carotideo di dx, e la presenza abbondante di Tessuto patologico di verosimile natura flogistica che occupa quasi completamente la parete del seno sfenoidale. Soffre di ipertensione e da qualche tempo a accusato dei disturbi alla vista temporanei ad un solo occhio. Possono essere seri sintomi di inizi di malattie tipo Arteriosclerosi sino ad arrivare ad Ictus o simili? Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ateromasia di un vaso è espressione di un certo grado di arteriosclerosi: il suo riscontro è tuttavia comune nelle persone di una certa età: solo se le placche sono ostruttive (impediscono il flusso ematico) o se sono ulcerate e su queste ulcerazioni si depositano degli agglomerati di piastrine e fibrina formandovi trombi si manifestare delle complicanze anche gravi.
Risposto il: 17 Ottobre 2005