A mio padre è stato diagnosticato il seguente

A mio padre è stato diagnosticato il seguente problema cardiaco: Ritmo sinusale con fisiologica escursione nictemerale della Frequenza cardiaca. Blocco atrio-ventricolare di primo grado. Blocco di branca destra ed emiblocco anteriore sinistro. 1 pausa di circa 2,9 sec. Assenza di alterazioni della ripolarizzazione ventricolare sinistra limitatamente alle derivazioni esplorate. Assenza di Aritmie ventricolari. Alcuni battiti ectopici sopraventricolari isolati talvolta in bravi runs di TPSV non sostenuta. Gli è stato prescritto l'impianto PMK definitivo. Il Vostro parere? Ringrazio anticipatamente. Andrea.
Risposta del medico
Paginemediche
Perché ha fatto l’Holter? Se per episodi sincopali o presincopali, la presenza di una pausa superiore a 2,5 secondi è una indicazione della possibile natura cardiogena dei sintomi e quindi indicazione all’impianto di pacemaker. In assenza di sintomi l’indicazione in presenza di un blocco trifascicolare di base è in genere condivisa ma da discutere caso per caso.
Risposto il: 25 Ottobre 2005