A mio padre è stato diagnosticato un

A mio padre è stato diagnosticato un epatocarcinoma multifocale, è stato tentato un intervento di CEAT, chemioembulizzazione, non riuscito a causa di una eccessiva tortuosità dei vasi sanguigni, generata dalla presenza di una cisti renale. I valori dell'alfafetoproteina sono triplicati a distanza di un mese, pur essendo in cura con un trattamento di tamoxifene. Alcuni medici oncologi consultati hanno specificato che ormai bisogna soltanto lasciare che il percorso del male si compia: con un'accurata Terapia del Dolore si è ottenuta una riduzione dei dolori lancinanti nell'area fegato-stomaco, con il cortisone si è ridotta la febbre elevata, resta un problema, molto debilitante: grandi "sudate" notturne, che si verificano anche due volte per notte, e stanno riducendo notevolmente la qualità del sonno, creando gravi problemi nella vita quotidiana. E' possibile ridurre anche questo sintomo? Il Professore, gastroenterologo che ha in cura mio padre, e gli oncologi consultati, stanno scaricando le scelte sui colleghi: è perché non esiste alcuna soluzione al problema? La terapia al Tamoxifene potrebbe essere sostituita con una terapia al megesterone (il farmaco proposto era "MEGACE"), con maggiore efficacia? Noi familiari siamo molto confusi, ma cerchiamo soltanto di alleviare le sofferenze...Paola
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo la situazione di suo padre sembra essere estremamente grave e non passibile di cure efficaci. La terapia medica con i farmaci utilizzati è di scarsa efficacia ed ogni altra via migliorativa della condizione occorsa a suo padre non sembra percorribile. Pur essendo comunque necessario valutare con attenzione tutti i dati clinici e strumentali disponibili prima di esprimere un giudizio, non si intravede una strategia terapeutica per contrastare la patologia in atto e, probabilmente, l’unica cosa da fare è effettivamente l’utilizzo di una terapia palliativa che riduca le sofferenze e renda sopportabile il decorso.
Risposto il: 09 Febbraio 2004