Caro prof, a mio padre e’ stato diagnosticato un

CARO PROF, A MIO PADRE E’ STATO DIAGNOSTICATO UN TUmORE ALLE VIE BILIARI E PIU’ PRECISAMENTE NELLA PARTE INFERIORE DEL COLEDOCO COME DA ESAME ENDOSCOPICO.MIO PADRE E’ STATO RICOVERATO PER ITTERO E POI DAGLI ESAMI CHE HA FATTO HANNO TROVATO LA BILIRUBINA A 39 E LE ALTRE ANALISI DEL FEGATO ERANO SBALLATE.HANNO FATTO UNA TAC CHE ERA NEGATIVA (ripetuta 2 volte)COME I MARCATORI TUMORALI (CA,CEA),MA L’ESAME ENDOSCOPICO HA PURTROPPO EVIDENZIATO QUESTA MACCHIA AL COLEDOCO.ORA GLI HANNO MESSO UNA PROTESI ALLE VIE BILIARI E LA BILIRUBINA E’ SCESA QUASI A VALORI NORMALI(4).SO PERFETTAMENTE CHE SI TRATTA DI UNA GRAVE MaLATTIA MA VOLEVO CHIEDERLE SE SECONDO LEI E’ POSSIBILE INTERVENIRE CHIRURGICAMENTTE. GRAZIE DISTINTI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente sì. Anche se è ovviamente necessario conoscere più a fondo le condizioni cliniche e del tumore. In linea teorica non vi è da escludere a priori l’intervento chirurgico.
Risposto il: 26 Ottobre 2007