A seguito di colecistectomia eseguita in laparo

a seguito di colecistectomia eseguita in laparo per calcolosi, mio suocero,72aa,ha cominciato ad avere crisi di febbre con brividi scotenti dapprima sporadiche poi giornaliere tanto da necessitare un ricovero con esecuzione di una ERCP operativa che ha avuto esito positivo e ha visto l'eliminazione di due calcoli che impedivano il normale circolo delle vie biliari. Ci si aspettava a questo punto una normalizzazione degli esami del sangue, ma si sono abbassati solo i valori degli indici pancreatici e anche le GGT sono diminuite, mentre le transaminasi sono salite a 900 e non vogliono scendere! in terapia antibiotica e dieta , in ospedale prospettano di ifare tac e risonanza al fegato, anche se non piu' di due mesi fa la tac epatica con contrasto non evidenziava lesioni neoplastiche. Non riescono a spiegarsi la causa di questo innalzamento di transaminasi che a distanza di 9 gg dall'ERCP non si abbassano. Quale potrebbe essere la causa? Vi ringrazio cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il caso che espone è effettivamente anomalo e strano. E’ possibile che il fatto che le aminotransferasi non si siano normalizzati, am mostrina valori alquanto elevati, dipenda da una infezione virale (acquisita in ospedale ?). Pertantop riteniamo che sia utile che esegua tutti i tests di infezione virale (HAV, HBV, HCV, TORCH), probabilmente già effettuati.
Risposto il: 21 Marzo 2008