A seguito di infarto miocardico inferiore subacuto

A SEGUITO DI INFARTO MIOCARDICO INFERIORE SUBACUTO MIO PADRE (78 ANNI) E' STATO SOTTOPOSTO A CORONAROGRAFIA. l'ESAME HA EVIDENZIATO OCCLUSIONE DEL TRATTO PROSSIMALE DELLA CORONARIA DX DOMINANTE, AMPIAMENTE ETEROCIRCOLATA, SUB OCCLUSIONE DEL RAMO CX OMORIRICOLATO ; IRREGOLARITA' DEL RAMO DISCENDENTE ANTERIORE. NON RILEVANDO UNA SITUAZIONE ANATOMICA FAVOREVOLE PER LA RICANALIZZAZIONE PERCUTANEA E' STATO DECISO PER IL MOMENTO DI PROSEGUIRE SOLO CON LA TERAPIA MEDIACA OTTIMIZZATA. VORREI CONOSCERE L'ENTITA' DEL PROBLEMA RINGRAZIANDO CORDIALMENTE SALUTO
Risposta del medico
Paginemediche
Una valutazione corretta può essere data esclusivamente conoscendo il quadro clinico complessivo e visualizzando la coronarografia, cosa che il cardiologo ha senz’altro fatto, esprimendo un parere relativo al proseguimento di una terapia farmacologica senza interventi di rivascolarizzazione meccanica (angioplastica o by pass). L’instaurazione di una terapia farmacologica adeguata accompagnata a controlli cardiologici periodici sono i maggiori determinante di una prognosi favorevole.
Risposto il: 06 Febbraio 2008