A seguito di un controllo di routine mi è stato

A seguito di un controllo di routine mi è stato riscontrato il valore delle AMILASI ALFA alterato: 235 (val.rif. 1-220). A posto l'amilasi pancreatica e gli altri esami (emc, VES, transaminasi, gamma gt, creatinina, es. urine, colesterolo, glicemia) a parte una iperbilirubinemia indotta da una Sindrome di gilbert (bil.tot 2,6). Non ho problemi di salute a parte qualche disturbo dispeptico per il quale mi era stata diagnosticata una Sindrome del colon irritabile. Ho anche fatto una ecografia addome superiore che non ha rilevato nulla di patologico. Il medico mi ha tranquillizzato. Gradirei però avere qualche informazione su cosa sia l'ALFa AMILASI, che differenza c'è con l'amilasi pancreatica e se il valore alterato possa dipendere anche dalla preesistente Sindrome di Gilbert. Devo fare ulteriori accertamenti? Grazie. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’amilasi non ha nessuna relazione con la sindrome di Gilbert. Esso è un enzima digestivo capace di scindere oligosaccaridi e polisaccaridi in composti più piccoli (disaccaridi). Si distingue in due forme: l'isoamilasi P prodotta dal pancreas e l'isoamilasi S di origine extrapancreatica prevalentemente salivare. In condizioni normali la seconda prevale sulla prima. L'amilasi sierica è principalmente prodotta nel pancreas e nelle ghiandole parotidee. L'amilasemia può salire di 2-3 volte in caso di insufficienza renale senza significato clinico. Un aumento della amilasi può instaurarsi anche nelle lesioni infiammatorie delle ghiandole salivari, ulcera peptica, ostruzione intestinale, calcoli biliari, aneurisma dell'aorta, peritonite, appendicite acuta, traumi cerebrali, scottature, shock traumatico. Una lieve variazione si verifica in caso di ascesso tubo-ovarico. La iperamilasemia può associarsi all'ipertiroidismo. Livelli aumentati di amilasemia possono riscontrarsi durante la gravidanza e negli alcolisti. Morfina, codeina, clorotiazina, pentazocina, corticosteroidi, contraccettivi orali, pancreozimina, secretina possono elevare i livelli di amilasi.
Risposto il: 19 Luglio 2004