A seguito di un controllo di routine mi è stato

A seguito di un controllo di routine mi è stato riscontrato solo il valore delle AMILASI: 181 (val.rif. 10-100 - Metodica: cinetica colorimetrica G7PNP). Cosa significa ? E' un dato preoccupante ? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è di per sé un adto preoccupante, ma va ripetuto, ricercando le frazioni di pertinenza salivare da quelle di pertinenza pancreatica. Infatti il test normale non discrimina tra queste due frazioni mentre ciò può essere eseguito mediante gli isoenzimi dell’amilasi. In tal modo si potrà stabilire se l’incremento, peraltro lieve, dipende dalle ghiandole salivari o dal pancreas.
Risposto il: 07 Febbraio 2005