Ho 38 anni, in seguito a un controllo di routine

ho 38 anni, in seguito a un controllo di routine pe run intervento in anestesia locale, mi è stata riscontrata aorta bicuspide e frequenti extrasistoli ventricolari (21456 pari a 894/ora). dopo aver effettuato la risonanza magnetica, i diametri dell'aorta sono risultati i seguenti al piano valvolare 2,8; al paino dei seni di valsava 3,4x3,8; alla giunzione sino-tubulare 4,1; l'asendente ha diam max 4,8; l'arco aortico 3,1 e la discentente 1,7; senza significativi rigurgiti e con velocità di picco pari a 138 cm/sec. per le extrasistoli ha seguito prima terapia con sotalolo, poi con sotalolo e flecanicide e poi solo con bisoprololo, ma nessuna ha prodotto risultati positivi. vorrei sapere quando si renderà necessario intervenire chirurgicamente (per l'arto bicuspide mi hanno detto solo di controllare periodicamente), se le terapie seguite sono corrette e perchè non hanno avuto risultati e se l'intervento chirurg. in anestesia si può eseguire senza problemi. Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento in anestesia si può effettuare senza problemi. L’unica precauzione riguarda la profilassi antibiotica dell’endocardite batterica che in pazienti con aorta bicuspide va effettuata sempre prima di ogni intervento chirurgico (anche in caso di estrazioni dentarie). I controlli periodici sono programmati per valutare la progressione del vizio valvolare e della dilatazione aortica. Non è possibile prevedere se e quando si renderà necessario un intervento chirurgico; è necessario effettuare i suddetti controlli periodici per la determinazione del tempo di un eventuale intervento.
Risposto il: 18 Gennaio 2008