A seguito di un normale controllo di routine mi è

A seguito di un normale controllo di routine mi è stato riscontrato un aumento dell'amilasi (310= U/L). Tutti gli altri valori sono normali (colesterlo, VES, Azotemia, glicemia ecc.) anche le urine sono nella norma. Da cosa può dipenere un aumento delle amilasi quando tutti gli altri valori del Sangue e delle urine sono nella norma?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che sia “costituzionale” cioè non abbia alcun valore e vada solo periodicamente controllato. Inoltre va fatta anche la GGT e vanno tipizzate le frazioni delle isoamilasi per distinguere se l’aumento è dovuto ad un eventuale problema pancreatico o salivare. Infatti l’amilasi è anche un enzima salivare.
Risposto il: 12 Ottobre 2004