A seguito di un intervento di anenocarcinoma

A seguito di un intervento di anenocarcinoma intestinale, la signora ha subito una resezione anteriore del retto con MTX epatiche, la diagnosi : pT3N2M1 .
Le è stato prescritto un protocollo di terapia De Gramont + Oxaliplatino FOLFOX 4 da eseguire ogni 14 giorni, la mia domanda riguarda la modalità di somministrazione dei farmaci, nel protocollo consegnateci e nello specifico, è previsto 5-FU in 100ml SF ev in 5' a metà di AF (coperto) , in realtà il farmaco in questione le viene somministrato alla fine di AF, e soprattutto rapidamente mediante siringa, volevo sapere se ciò può avere degli effetti non voluti nella terapia oppure non conporta nessuna variazione.
Mi scuso se non sono stato molto preciso nella descrizione (non sono un medico) spero di avere al più presto una vostra risposta. Grazie infinite
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
La schedula del FOLFOX4 è la seguente: Oxaliplatino 85 mg/mq ev il gg 1, in infusione di due ore Leucovorin 200mg/mq ev in 2 ore, gg 1 e 2 seguito il gg 1 e 2 da 5-FU 400 mg/mq ev in bolo, quindi da 5-FU 600 mg/mq in vena in infusione continua in 22 ore Ciclo da ripetere ogni 14 gg
Risposto il: 24 Ottobre 2008