Ho avuto circa un mese fa una ischemia cerebrale

ho avuto circa un mese fa una ischemia cerebrale acuta talamica sx. ho 40 anni sono uno sportivo corro e nuoto da sempre. dopo aver fatto ecodoppler vasi del collo,tutti gli esami del sangue dovuti, angio tac transcranica, angio tac polmonare, doppler transcranico per la valutazione di shunt dx sx dove appunto risulta la presenza di shunt di grado severo, mi hanno chiesto un ecocardiogramma transesofageo che risulta però negativo ora che cosa succede? quale è la risposta a la mia ischemia? è forse lo shunt dx sx trovato al doppler transcranico? non riesco a capire.
Risposta del medico
Paginemediche
La normalità dell’ecocardiogramma trans esofageo ha escluso la presenza di una comunicazione tra i due atri del cuore che può essere causa di ischemia cerebrale per fenomeni trombo embolici. Esclusa la genesi cardiaca, la valutazione è di pertinenza neurologica.
Risposto il: 21 Dicembre 2007