In seguito ad un normale esame di routine,

In seguito ad un normale esame di routine, eseguito dopo dieci mesi da un taglio cesareo, sono risultati alterati i valori delle Gpt 65 su un valore max di 60 e della Ferritina 146,10 su un max di 107. Ho effettuato un'Ecografia epatica, risultata negativa ed ho ripetuto gli esami dopo due mesi. Il valore delle Gpt è di 66 e quello della ferritina in diminuzione, ma ancora alto è di 139,50. Faccio presente che durante la gravidanza il mio ginecologo mi ha prescritto una Terapia marziale endovena per un totale di 30 somministrazioni al termine delle quali la mia feritina era di 339. Il mio bambino ha oggi 1 anno e lo allatto ancora. Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi. Anna.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo, per il momento di continuare a monitorare, mensilmente, i valori delle aminotransferasi, eliminando del tutto l’assunzione di alcolic (se presente), per un periodo di 6-8 mesi. Se alla fine di questo periodo persiste l’alterazione allora è necessario un ulteriore approfondimento mediante biopsia epatica che potrà chiarire gli aspetti diagnostici e sulla causa del danno epatico.
Risposto il: 03 Novembre 2005