A seguito di una tac addomeper controllo renale,

A seguito di una TAC Addomeper controllo renale, sono state evidenziate delle verosimili aree di risparmio in sede paracolecistica e al lobo caudato. milza, pancreas, surreni e rene di dx regolari. Il fegato è aumentato di volume, con ipertrofia del lobo caudato. precisando che da circa 15 anni faccio uso di FULCRO cps per una ipertrigliceremia; sono in sovrappeso di 10-12 kg, avendo anche smesso, da sei mesi, di fumare 40 sigarette al dì. Che cosa ha potuto determinare tale patologia (steatosi)? C'entrano i farmaci e/o l'alimentazione? Mi devo preoccupare di un eventuale progredire della malattia in qualcosa di importante? Ringrazio, Salvatore Branca - Como Anni 56
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che lei sia in sovrappeso di 10-12 kg, può ben spiegare tale patologia (steatosi). E’ improbabile che i farmaci assunti abbiano una relazione con la steatosi. Riteniamo che lei si debba occupare della sua situazione anche per evitare un possibile progredire della malattia.
Risposto il: 16 Giugno 2008