A segutio di una colica addominale e di un reperto

A segutio di una colica addominale e di un reperto bioumorale (lipasi) alterato (1039) ho eseguito una colangio RMN che evidenziava: fegato regolare per forma e volume. Colecisti regolare per morfovolumetria contenete Fango biliare. Pancreas con diffuso ispessimento del corpo coda con dilatazione del Wirsung, della via biliare pricipale con restringimento a coda di topo del tratto terminale come da oddite. successivamente effettuavo una ecoendoscopia che non rilevava ostruzioni del dotto e delle vie biliari bensi la presenza di abbondante sabbia biliare in colecisti ed una area lievemente disomogenea della coda del pancreas. Chiedo pertanto alla luce di quanto sopra se è più indicata la terapia chirurgica (colecistectomia) o farmacologica e dietetica.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E´verosimile che nel suo caso sia piu´indicata una terapia chirurgica, chiarificatrice anche dal punto di vista diagnostico.
Risposto il: 02 Maggio 2006