a volte in conseguenza di traumi anche banali.

Salve! Sono una ragazza di quasi 23 anni non fumatrice, ho sempre praticato pallavolo ma da un anno ho smesso e faccio una vita abbastanza sedentaria, un pò di mesi fa ho avuto un brutto colpo di frusta dovuto ad una caduta con lo snowboard, dopo aver portato il collare effettivamente il collo mi sembra più rigido.. Recentemente invece ho avuto un brutto colpo della strega passato da pochi giorni (circa 20) e da ieri pomeriggio accuso dei fastidiosissimi formicolii al braccio e mano sx , mano dx, piedi dx e sx e mano dx, praticamente a tutti gli altri.. Puntualizzo che soffro di forte ansia e spesso mi manca il respiro accompagnato da tachicardia e vampate al volto... Può darmi una risosta in merito? Ps per l'ansia ho cominciato stasera la valeriana e per i formicolii il dottore mi ha consigliato degli antiinfiammatori(oki) Grazie mille... Cordiali saluti!
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
A volte in seguito a traumi banali e con particolari status come il suo, si puo' sviluppare una delle tante sindromi fibromialgiche, oppure ha problemi alla colonna per cui sarebbe opportuno si facesse visitare da un reumatologo affinché possa partire un corretto ed idoneo percorso diagnostico terapeutico ad impedire una cronicizzazione di disturbi come succede spesso nei fibromialgici.
Risposto il: 10 Giugno 2009