Ho letto su internet......a me succede cosi, io ho

ho letto su internet......a me succede cosi, io ho 36 anni...cosa faccio? Fibrillazione atriale neurogenica, di origine vagale, che prevale nei maschi (4:1); età media 40-50 anni; io andamento parossistico; ad insorgenza notturna; a riposo, dopo pranzo, dopo assunzione di alcolici; spesso preceduta da Bradicardia. O di origine adrenergica: ad insorgenza diurna, dopo stress emozionali, accompagnata da poliuria e preceduta da una frequenza sinusale specifica. Carissimo Dottore, mi chiamo Nicola ho 36 anni. Sei anni fa ho avuto il primo attacco di fibrillazione atriale.....con la media di un attacco ogni anno. Lo scorso anno ho avuto tre attacchi Giugno - Agosto - Ottobre 2003 poi ricoverato in ospedale a Vasto (Ch) mi hanno detto di prendere almarytm 2 compresse da 100 al giorno. Da ottobre dello scorso anno ho riavuto nonostante prendessi i farmaci un altro attacco durato per mezz'ora il 3 agosto. Tutte le volte vado in fibrillazione atriale al mattino appena mi alzo
dal letto, una sola volta dopo aver mangiato, un'altra volta dopo un'ora che sono andato al letto a dormire. Per i primi attacchi duravano 8/10 ore........mentre da quando mi danno una flebo di rytmonorm mi dura appena
20 minuti poi tutto ok. Non ho problemi di ipertensione, non ho il Diabete non fumo non bevo. Da dire che faccio podistica per tre volte alla settimana correndo per 45/50 minuti senza sosta senza nessun problema. Giorni fa sono andato a Modena all'Esperia dove l'elettrofisiologo Pietro Turco (lo conoscete? io l'ho visto li per la prima volta) mi ha fatto l'esame, ma dato che prendo almarytm mi ha detto che non è emerso nulla........dice che sembra esserci un punto.....(che il mio cardiologo di
fiducia mi ha detto è per la tachicardia.... dunque non è il mio caso) mi ha detto che devo ripetere l'esame sospendendo 5 giorni prima il farmaco. Lei in base a questi dati cosa mi consiglia? Il mio Cardiologo di fiducia (anche altri dottori di altre città) mi ha detto che il mio cuore è sanissimo. Mi aiuti da quando ho questi disturbi ho cominciato ad essere anche un po' ansioso. GRAZIE per la risposta, Nicola.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua lettera non è molto chiara, perché non si capisce bene quali siano le cose che succedono a lei e quali ha trovato su internet. Spesso le crisi di fibrillazione atriale non hanno una causa organica vera e propria e, quando compaiono in forma così poco frequente, non è consigliabile sottoporsi a procedure più invasive. Non ci dice a quale esame l’abbia sottoposto il dottor Turco. Se l’ha consigliata di ripetere l’esame senza Almarytm per capire meglio l’origine dei suoi disturbi, lo faccia.
Risposto il: 04 Novembre 2004