Abbronzante e punture di insetti

Gentile dottore, abitando in campagna, in estate vengo punta continuamente dagli insetti che mi creano anche i pomfi. Mi hanno consigliato OFF, ma non so se metterlo prima o dopo dell’abbronzante. Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Dipende da cosa intende per abbronzante. Se si tratta di una crema a schermo solare, soprattutto fisico, impedisce l'azione dell'insettifugo. Applicare la crema solare dopo l'insettifugo ne vanifica l'effetto. In pratica i due topici sono difficilmente compatibili. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 28 Aprile 2017