abitudini individuali.

Buonasera Dottore non sò se posso ma io avrei due quesiti importanti da porLe:1. mio padre ha 8 anni e da quando è giovane è stitico perchè mi ha detto che andava al bagno quando si ricordava e aveva tempo e comunque adesso anche facendo la dieta appropriata deve andare avanti a purghe altrimenti non andrebbe mai al bagno. Il medico di base gli ha consigliato una colonscopia ma lui si rifuta, non vuole neanche sentirne parlare. Ha fatto però la ricerca del sangue occulto delle feci ed è risultato negativo. Io Le scrivo un pò per avere rassicurazione da parte sua sperando che l'esame che mio padre ha fatto possa servire per escludere qualche malattia che possa provocargli la stitichezza.il mio secondo quesito riguarda invece il mio ragazzo. Le spiego il mi dilemma sperando di non cadere nella volgarità. Stavamo facendo l'amore e mi sono accorta che dietro all'ano proprio dove c'è il buco, un pò prima ha delle escrescenze molli come le labbra della vagina (per farle capire di cosa si tratta). Ho iniziato a preoccuparmi e non riesco a togliermi questo pensiero fisso dalla testa, ho anche pensato magari sono le emorroidi anche se non sò come siano fatte ma lui mi ha detto che va regolarmente al bagno e non ha nessun dolore. Io Le scrivo senza aver detto nulla al mio ragazzo, non voglio che sappia della mia preoccupazione. Vorrei sapere se per gli uomini è una cosa normale avere quelle cose dietro, io ho avuto altri ragazzi ma a questa cosa non ci ho mai fatto caso, e se a lui ho visto questa cosa è stata per puro caso. La prego di non cestinarmi, per me è molto importante ricevere una Sua risposta rassicurante.
Risposta del medico
Dr. Umberto Cocozza
Specialista in Chirurgia generale
Per quanto riguarda suo padre, se è stitico da quando era bambino, probabilmente è dovuto ad una conformazione anatomica particolare del suo intestino (abitus!). Il ritmo evacuatorio è individuale e la normalità è difficile da definire. Se la sua stitichezza non gli ha portato per tanti anni problemi, non mi preoccuperei più di tanto, mentre se la stitichezza è divenuta ostinata allora meglio approfondire. Se non vuole sottoporsi a colonscopia o altro, potrebbe ingoiare la videocapsula, è un esame meno invasivo. Il suo ragazzo ha un prolasso emorroidario con cui convive in equilibrio, non si preoccupi è una patologia benigna.
Risposto il: 24 Novembre 2011