Terapie individuali

Buongiorno due anni fà mi è stata riscontrata una ipertensione 150/100 che ho curato con iperten 20 mg e visken 5mg. Dopo alcuni giorni di trattamento ho effettuato analisi del sangue,eco color doppler,holter pressorio di 24 ore (la media era 130/84). Nonstante la cura ogni volta che misuravo la minina non scendeva mai sotto i 90 e la max sotto i 140 e dal medico raggiungevo anche 150/100. Ho consultato un altro cardiologo che mi ha aggiunto zelstrin 20 mg al mattino insieme al visken e iperten da 20 la sera. Per questa estate la pressione era sempre buona 120/80 di media ma appena tornato al lavoro la pressione è di nuovo 140/90 di media. Cosa posso fare per stabilizzare questa pressione?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ottimizzazione della pressione arteriosa richiede pazienza e controlli continui con il medico curante che deve trovare la terapia giusta per lei. Non sempre i farmaci danno l’effetto desiderato, la risposta antipertensiva è individuale e bisogna trovare il farmaco idoneo alla sua ipertensione.
Risposto il: 13 Settembre 2007