Ablazione tachicardia parasinusale

Gentili dottori,
sottopostami ad ablazione di tachicardia atriale parasinusale sei mesi fa, ho avuto adesso una recidiva preceduta da extrasistolia molto promunciata. Purtroppo temo che il prof. Pappone, che ha eseguito la procedura e che consulterò la prossima settimana, ritenga opportuno ripeterla. Sono attualmente in terapia con Atenololo 25 mg/die mattina e sera. Vi prego di consigliarmi sulla convenienza di ripetere di nuovo l'ablazione, sono molto scoraggiata e delusa, perchè si parlava di riuscita al 90%. In più tollero molto male i betabloccanti. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
In realta’ la tachicardia parasinusale e’ molto difficile da ablare e la possibilita’ di recidiva frequente. Credo che sia costretta ad eseguire un nuovo tentativo se non vuole vanificare quanto fatto fino ad ora. Anche perche’ l’obiettivo di una ablazione efficace e’ la sospensione della terapia beta-bloccante che cosi’ poco tollera.
Risposto il: 17 Gennaio 2007