Abolizione del fumo

salve,mia madre ha 58 anni ha avuto un infarto con 3 angioplastiche..è uscita da poco dall'ospedale...nn sappiamo la vera causa che ha scatenato l'infarto,è molto magra e non ha mai sofferto di colesterolo alto, trigliceridi o qualche altra patologia ,fumava ma nn molto al massimo 9 sigarette al giorno.L'UNICA COSA DA DIRE è CHE AVEVA UNA VITA MOLTO STRESSANTE!.Non fumando avverte sempre desiderio di qualcosa di buono da mangiare come cioccolattini vorrei sapere se li può mangiare e cosa puo ingerire per sopperire il desiderio di qualche sigaretta...Ha sempre la testa"tra le nuvole"e le gira,avverte dolori alle gambe,ha sempre sonno vorrei sapere se questi sintomi sono normali.Cosa posso fare per lei? SPERO MI RISPONDIATE AL PIU PRESTOCORDIALI SALUTILUCIA
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Lucia,
l’abolizione del fumo di sigaretta, può indurre un desiderio compensatorio che induce a mangiare di più e soprattutto mangiare fuori pasto. L’unico consiglio che mi sento di darle è di moderare i vizi (sigarette o cibi).
I fattori di rischio cardiovascolari sono l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, l’ipercolesterolemia, l’obesità e il fumo di sigaretta ma allo stesso modo è stato dimostrato che lo stress può indurre patologie cardiovascolari.
Per quanto concerne invece i giramenti di testa e la stanchezza continua la invito ad eseguire gli esami di laboratorio di routine (emocromo, funzionalità renale, funzionalità epatica) e a consultare il suo cardiologo di fiducia in merito alla terapia antipertensiva che potrebbe essere eccessiva e determinare la astenia di cui mi parla.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento

Risposto il: 10 Ottobre 2013