Aborto precoce

Gentile Dottore, ho 28 anni. quasi due settimane fa ho cominciato ad avere delle perdite ematiche scure. Pensavo stesse iniziando il ciclo con cinque giorni di anticipo... quando però il flusso non è iniziato ho fatto il test di gravidanza (il giorno in cui avrebbe dovuto arrivare il ciclo) ed era positivo. Il giorno seguente ho cominciato ad avere dolori alla schiena e al ventre. Due giorni dopo ho fatto l'esame del Sangue BETAHCG. Risultato 89... quindi molto basso. Ho fatto un'ecografia ma non si poteva ancora vedere se c'era una gravidanza. L'Utero era però gravidico. Il ginecoloco ha detto che dovevo stare a riposo e rifare l'esame del BETA HCG dopo quattro giorni. Quattro giorni dopo ho fatto l'esame ed è risultato 44... il dottore mi ha detto che si era trattato di un aborto precoce... le perdite sono un po' aumentate... ma non è ancora un flusso da ciclo. Mi è rimasto solo un po' di mal di schiena. Ormai ho le perdite da ben 14 giorni... cosa devo fare? ho prenotato la visita dal mio ginecologo ma me l'hanno fissata tra una settimana... posso aspettare o è meglio che vada al pronto soccorso? dovrò aspettare prima di provare ad avere un'altra gravidanza? dopo quanto tempo dovrei avere l'ovulazione? La ringrazio per il Suo aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso in cui il flusso diviene più abbondante non esiti a recarsi al pronto soccorso ostetrico dell'ospedale più vicino. Per le successive gravidanze non vi è alcun problema.
Risposto il: 24 Novembre 2004