ABUSO D'ALCOOL

mio marito beve ogni sera almeno tre bicchieri di vino e un bicchierino di grappa, è un alcolista?
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Salve....sicuramente e' un abuso,se non una vera e propria dipendenza.Le dosi di vino consiglliate sono rigide e tassative:vino rosso,poco piu' di mezzo biccchiere a pranzo e cena.A queste dosi,il vino rosso,ricco di resveratrolo,potente antiossidante,esercita un'azione stimolante il colesterolo HDL quello buono per intenderci,protettivo sui vasi e sulla circolazione.A dosi piu' alte,come quelle assunte da suo marito,non solo quest'effetto viene perso,ma si hanno problemi si sovraccarico epatico...faccia sempre fare gli esami per la funzionalita' epatica:almeno una GOT,GPT,GGT....e consiglio anche un'ecografia addome per studio epatico...il rischio e' sempre quello di una steatosi alcolica....

Risposto il: 06 Settembre 2013