Salve, da alcuni mesi avverto fastidio all'addome

Salve, da alcuni mesi avverto fastidio all'addome alto, sotto le costole più alte. Dopo un'Ecografia è risultato che fegato e tutti gli altri organi godono di ottima salute. Credevo fossero fastidi dovuti all'abuso d'alcool nei week-end ma sono stato rassicurato dalla suddetta Ecografia e dal mio medico curante, il quale mi ha detto che i fastidi che avverto sono di natura muscolare e quasi sicuramente sono dovuti allo Stress (e sono stressato effettivamente). Cosa posso fare per combattere questo problema? è come se, premendo sotto le costole, sentissi i muscoli "stridenti". Non so se rendo l'idea. Comunque grazie mille per l'attenzione, complimenti per questo fantastico sito. Ciao!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo disturbo sembra che sia di origine “funzionale”, non organico. Pertanto, a parte il consiglio di ridurra quanto più possibile lo stress, le consigliamo un farmaco antispastico, quale lo Spasmex od altri simili. Se persiste la sintomatologia nonostante la terapia, allora è necessario eseguire un approfondimento diagnostico anche mediante esame radiografico (clisma opaco a doppio contrasto).
Risposto il: 24 Gennaio 2006