Salve, vi scrivo perchè a mia madre, dopo che i

Salve, vi scrivo perchè a mia madre, dopo che i medici hanno escluso l'Infezione virale e l'effetto da abuso di alcool sul fegato, le è stata riscontrata una cirrosi. Escludendo le prime due ed essenziali cause per il momento è stata fatta Diagnosi di Cirrosi criptogenica o criptogenetica come si voglia chiamarla (preferita da me come non altrimenti specificata) in assenza appunto di cause apparenti. Che cosa significa, che cos'è, cosa si intende? In assenza di cause almeno fino ad ora conosciute e dimostrate come si può sviluppare una cirrosi? intendo in assenza di cause esterne (virus, abuso d'alcool)... vi è la possibilità di una condizione autoimmune delle cellule epatiche, quindi una causa interna, sviluppata dal corpo? ultima domanda: L'inizio e l'evoluzione della malattia sono le stesse degli altri tipi di cirrosi, cioè il tempo impiegato dal fegato nella degenerazione è lo stesso? Grazie per la cortese attenzione, attendo vostre anche semplici delucidazioni, Matteo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dizione di “cirrosi criptogenetica” è una diagnosi di comodo che si prende in considerazione quando non si riesce a trovare una causa responsabule del danno epatico. Tuttavia nel caso di sua madre lei non riferisce se siano effettivamente state eseguite tutte le altre indagini diagnostiche per includerla nelle forme criptogenetiche (marcatori di autoimmunità, di accumulo di ferro o di rame, steatoepatite, etc). Utile anche, verosimilmente l’effettuazione di una biopsia epatica. In effetti infine l’evento finale di un danno cronico al fegato è rappresentato dallo sviluppo di una cirrosi epatica che è simile per le varie forme etiologiche che la hanno determinata e quindi anche l’evoluzione della cirrosi è pressocchè sovrapponibile nelle diverse forme.
Risposto il: 28 Febbraio 2005