Abuso di alcol e fumo e rigonfiamento addome

Buongiorno, sono una donna di 32 anni, alta 178 cm, peso 53 kg.
Da un annetto circa ho iniziato ad abusare di alcol, vino per la precisione, arrivando al litro quasi ogni sera. Non mi ha dato problemi fino a qualche giorno fa quando per la prima volta mi sono accorta di avere la parte alta sinistra dell'addome leggermente ingrossata. Se le spingo fa male ma non mi dà problemi nè in posizione eretta nè supina. Non ho vomito, nausea, diarrea. Le feci sono abbastanza scure ma non picee.
Sono fumatrice (circa 15 al giorno di media). L'appetito non mi manca, anzi, mangio tutto e con gusto e spesso ho fame.
La digestione è buona. Non sento particolari dolori o fastidi nemmeno dopo una mangiata più sostanziosa di altre.
Sono lo stesso preoccupata per questo rigonfiamento anche se lieve e con assenza di crampi o fitte perchè non so proprio cosa possa essere e come curarlo.
Da quando me ne sono accorta ho ridotto drasticamente l'utilizzo di alcol e cerco anche di fumare di meno ma l'appetito aumenta.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
L'abuso di alcool è negativo per tutto l'organismo, e nel suo caso sta mettendo a dura prova il fegato; per questo le consiglio di effettuare delle analisi di laboratorio (transaminasi-gGT-FA-protidogramma) ed un'ecografia epato-splenica. Naturalmente abolendo dalla sua dieta l'abuso alcolico.
Risposto il: 23 Febbraio 2016