accentuazione del disegno vascolobronchiale

cosa significa marcata accentuazione del disegno vascolobronchiale su tutto l'ambito respiratorio come da interstiziopatia? grazie della vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Il referto dell'esame radiografico indirizza verso la presenza di una infiammazione negli spazi cosiddetti interstiziali del polmone. Come può immaginare, una struttura come quella polmonare è composta, oltre che da bronchi di vario calibro ed alveoli, da un tessuto che inframezza tali strutture ed offre spazio alla rete di vasi sanguigni venosi, arteriosi, linfatici ed al tessuto nervoso. Questo spazio può essere preda di malattie infiammatorie diffuse del polmone. Si indica, a questo punto, un approfondimento diagnostico atto a dettagliare il fenomeno e determinarne una terapia mirata.
Risposto il: 17 Ottobre 2007